San Ponziano (Talenti)

Condividi:

La parrocchia di San Ponziano, a Talenti, ospita il nostro gruppo scout.

Il quartiere Monte Sacro alto (Talenti) fa parte del Terzo municipio di Roma e si trova nella zona nord-est della città.  È il sedicesimo quartiere sorto nella capitale e confina con le zone Val Melaina, Casal Boccone, Pietralata e Nomentano. La sua costituzione inizia intorno agli anni 50/60, successivamente al completamento ed in funzione dell’espansione di Città Giardino. Talenti è riuscito a conservare diverse aree verdi come il parco Talenti, il Parco della Cecchina e l’adiacente Parco della Marcigliana.

Il quartiere, nonostante la mancanza di un accesso immediato alla rete della metropolitana romana (la fermata Ionio si trova a 15/20 minuti a piedi), è, comunque, ben collegato alle altre zone di Roma ed in particolar modo al centro della Capitale.  Diversi sono gli autobus che vi fanno capolinea e che, sfruttando la buona rete viaria, riescono a trasportare i cittadini residenti direttamente nella zona della stazione Termini e nel centro storico romano. Talenti oramai non è più il quartiere più esterno della città e, pertanto, esiste anche un problema di accesso da parte dei nuovi quartieri (tra cui Casal Monastero, Cinquina etc) che confluiscono tramite Talenti al centro di Roma.
 
Numerose sono le scuole di ogni grado e tipo, frequentate anche da ragazzi che provengono fuori dal quartiere, che presentano un’ottima e varia proposta formativa.
 
La Parrocchia di San Ponziano, a Talenti, è stata eretta il 3 febbraio 1963 e ospita diversi gruppi giovanili, tra cui il nostro gruppo scout, ma anche i gruppi di preparazione per i sacramenti e l’Azione Cattolica.