Sant’Enrico (Casal Monastero e Torraccia)

Condividi:

La parrocchia di Sant’Enrico ospita il nostro gruppo scout, si trova nel quartiere di Casal Monasteroe accoglie persone anche dal limitrofo quartiere di Torraccia.

I quartieri nascono tra il 1993 e il 1994 e sono confinanti, ma separati nettamente dal GRA. Unico collegamento attualmente operativo è il cavalcavia sul GRA e lo stradone di via Belmonte in Sabina. Fino al 1998 i primi residenti vivevano quasi privi di servizi: mancavano strade asfaltate, trasporti pubblici ed esercizi commerciali. Torraccia si è sviluppata intorno alla parrocchia di San Benedetto Giuseppe Labre, parrocchia prevalentemente neocatecumenale.

Casal Monastero

Torraccia

LA STRUTTURA

Essendo di nuovissima progettazione, i quartieri offrono una buona vivibilità. Infatti gli edifici superano raramente i 4 piani e sono adeguatamente distanti. Moltissime abitazioni sono villette a schiera ad uno o due piani con uno piccolo giardino. Tutti i condomini sono forniti di parcheggio interno e anche l’estetica degli edifici è abbastanza curata (facciate in cortina, giardini condominiali, etc.).

I LUOGHI DI AGGREGAZIONE

Nota dolente sono la mancanza di spazi per l’aggregazione sociale, gli spazi verdi, tutti situati in zona periferica. A parte pochi esercizi commerciali (alimentari, farmacie, palestre, scuole elementari, asili e una scuola media) i quartieri offrono pochi servizi. Mancano molti servizi e luoghi di svago e di cultura. Negli ultimi anni è nato un servizio di volontariato (Retake Casal Monastero e Retake Torraccia) contro il degrado , in termini di pulizia, dei due quartieri. Inoltre a Torraccia esiste l’Associazione Culturale Torraccia ACT rivolta a tutta la popolazione senza indirizzarsi ad un target preciso. Coinvolgono con attività ed iniziative tutte le fasce di età. Di particolare evidenza è il progetto “All’arrembaggio” che ogni anno organizza attività psico-educative, che raggruppa molti giovani di età.

I COLLEGAMENTI

Altro punto da tenere presente è l’isolamento in termini di collegamenti. Infatti raggiungere a piedi i quartieri limitrofi è praticamente impossibile per Casal Monastero e i mezzi pubblici sono pochi. Torraccia invece, pur essendo un po’ isolato, è collegato meglio. Questo elemento si trasforma però in un fattore positivo perché spesso “obbliga” le famiglie ad essere più presenti nella vita dei ragazzi.